Skip to main content

LUIGI CASINI,

il tuo Personal Trainer a Firenze

luigi casini

Nasco a Pisa nel 1979 e fin da piccolo presento una spiccata propensione al movimento e alla manualità. Da bambino pratico molti sport senza sceglierne mai uno definitivo perché ciò mi annoia, preferisco sempre nuovi stimoli.
Nel 1986 inizio con il nuoto, vado forte nel dorso e successivamente vinco alcune gare giovanili. In inverno vado in montagna a sciare, mi piace molto e imparo velocemente raggiungendo tutti i livelli previsti dalla scuola di sci.
Nel 1987 inizia la mia passione per lo skateboard che durerà diversi anni e mi accompagnerà nell’adolescenza, la strada e le infrastrutture urbane diventano al contempo il mio luogo di divertimento e di attività fisica. Nel 1991 spinto dalla rivista americana Trasher provo per la prima volta lo snowboard quando ancora ha la forma di un surf e non si sa bene come si usi. In questo periodo pratico anche altri sport, quali calcio, wushu e pallavolo.
Come molti coetanei nel 1995 mi avvicino all’attività fisica in palestra che in quegli anni significa quasi esclusivamente sollevare pesi, leggo testi sull’argomento e faccio molta pratica, con ottimi risultati. Terminato il liceo scientifico nel 1998 inizio l’università a Pisa, ma dopo qualche anno del corso in Ingegneria Meccanica decido che la mia strada è un’altra e così nel 2001 mi iscrivo al nuovo corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Firenze dove mi laureo nel 2009 con il massimo dei voti.
Dal 2004 al 2009 faccio assistenza nell’attività fisica preventiva, compensativa e adattata in un piccolo centro di recupero funzionale in provincia di Pisa e seguo persone che vogliono migliorare la loro forma fisica. Parallelamente a questo sempre dal 2004 frequento molti corsi formativi e certificazioni tra i quali spiccano quelli sui paramorfismi dell’ Istituto Duchenne di Firenze, la certificazione internazionale Personal Fitness Trainer di ISSA Italia e la recente certificazione di Operatore di Fitness Metabolica a Roma.
Dal 2006 per un paio di anni mi dedico alla boxe imparando i fondamentali di uno sport molto istruttivo. Dal 2009 ai primi mesi del 2021 lavoro come Personal Trainer all’interno di un importante fitness club di Firenze e porto avanti un costante aggiornamento su tutto quello che può rendere più completa la mia professione. Nello stesso anno ho ottenuto il diploma di istruttore di base di difesa personale Krav Maga Defensystem® a Firenze.
Da gennaio 2011 sono iscritto all’ UNC – Unione Nazionale Chinesiologi. Dal settembre 2019 ho intrapreso gli studi di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione presso l’Università San Raffaele in Roma. Tutti i giorni pratico “I cinque tibetani” come descritto nell’omonimo libro da Peter Kelder.
Credo nella programmazione come metodo per raggiungere gli obiettivi che mi pongo.
Credo inoltre nell’essere tenace e perseverante di fronte alle difficoltà, sempre.

FORMAZIONE

Istruttore di nuoto di primo livello F.I.N., Federazione Italiana Nuoto

Istituto Duchenne – Educazione Fisica: certificazioni mensili teorico/pratiche sui principali paramorfismi e attività fisica in presenza di problematiche articolari: colonna vertebrale , spalla, anca, ginocchio e caviglia (Firenze)

ISSA Italia – certificazione Personal Fitness Trainer CFT3 – International Sports Sciences Association (Roma)

  • Laurea in Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze, votazione 110/110 con la tesi sperimentale: “Lo stretching e il dolore muscolare tardivo, analisi di un’esperienza sul campo”
  • Diploma di istruttore di base di tecniche di difesa personale Krav Maga F.K.M.I., Federkravmaga Italia (Firenze)

Certificazione Operatore Fitness Metabolica – Technogym, Associazione Fitness Metabolica e Wellness Institute (Roma)

  • ISSA Italia – certificazione Personal Fitness Trainer CFT2 – International Sports Sciences Association (Roma)
  • Iscritto all’ UNC – Unione Nazionale Chinesiologi

Certificazione AISM operatore di attività adattata in soggetti affetti da sclerosi multipla -Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Studente Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana Università San Raffaele Roma.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • applicazione tecniche I.D. – Istituto Duchenne per correzione paramorfismi su scoliosi, dorso curvo, piede piatto presso A.S.D. Olympia di Santa Maria a Monte (PI)
  • stesura di programmi personalizzati volti al controllo del peso e della composizione corporea

collaborazione come tecnico di attività preventiva, compensativa, adattata e attività personalizzata all’interno di struttura specializzata nel recupero funzionale A.S.D. Olympia di Santa Maria a Monte (PI)

  • Personal Trainer in libera professione all’interno del villaggio fitness Virgin Active Firenze Rovezzano
  • Personal Trainer a domicilio nel comune di Firenze